In questo articolo trovi ogni settimana uno dei 100 motivi per iniziare a correre che Max Monaco ha individuato grazie alla sua esperienza di motivational coach.
Max ha avviato alla corsa (o al cammino) oltre 20.000 persone sedentarie. Seguici e scopri insieme a noi cosa puoi ottenere iniziando a correre (o camminare)!

PS: quello che trovi scritto funziona a qualsiasi età…

01 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 1]
La corsa e il cammino sono in grado di dare tantissimo benessere e salute a fronte di pochissimo tempo.

Bastano infatti sedute da 20/30 minuti tre volte a settimana.

Essendo praticabile ovunque, non serve neanche tempo per raggiungere logistiche particolari come palestre o piscine.

02 - 100 motivi per correre ok

[MOTIVO 2]
Pensa che una persona sedentaria con 10 minuti di attività brucia circa 0,1 grammi di grasso.

Dopo 6/8 settimane di allenamenti (bastano 30 minuti 3 volte) la stessa persona, a parità di sforzo e sempre in 10 minuti, passa a bruciare 3 grammi (30 volte di più!).

Dopo 12 settimane passa a 10 grammi che è 100 volte di più dell’inizio!!!

03 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 3]
Uno studio scientifico del Prof. Dario Riva, ritenuto uno dei maggiori esperti di entropia del movimento, dimostra che attivare in modo regolare i nostri naturali canali sensoriali legati al movimento della corsa e del cammino, diminuisce fortemente la nostra esigenza di attivare canali sensoriali alternativi come quello palatale legato al piacere dei dolci.

04 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 4]
Siamo fatti per evolvere, creare e realizzare i nostri sogni e progetti, tuttavia le complessità della vita rischiano di farci perdere la nostra innata attitudine ad accettare le sfide.

La corsa e il cammino rappresentano una potentissima metafora per riappropriarci della nostra naturale capacità di definire obiettivi e riuscire progressivamente a raggiungerli.

Se riesci a superare la pigrizia e impegnarti con costanza, ciò che impari ti aiuterà anche nei tuoi obiettivi di vita.

05 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 5]
La corsa e il cammino regolari (più di tutti gli altri sport) producono naturalmente un ormone chiamato catecolamina o anche conosciuto appunto come “ormone dello stress”.

L’aumento di questo ormone ci consente di tenere costantemente bassi i livelli di stress quotidiani.

06 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 6]
Correre o camminare, usando il giusto metodo e con programmi in grado di incrementare nella giusta progressione il livello di preparazione fisica, è uno dei migliori modi per aumentare la percezione del nostro valore.

Farlo nel giusto modo consente infatti di percepire una grande evoluzione delle proprie capacità e sensazioni migliorando notevolmente il giudizio di se con impatti molto positivi in tutti gli ambiti della vita: lavoro, famiglia, relazioni etc.

07 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 7]
La corsa e il cammino regolari (più di tutti gli altri sport) producono naturalmente la serotonina che è l’ormone i cui livelli si abbassano in caso di depressione.

Tutti i farmaci antidepressivi hanno infatti come scopo quello di produrre serotonina. La corsa e il cammino lo fanno in modo naturale e senza effetti collaterali.

Inoltre, a differenza dei farmaci, l’esperienza di reazione all’immobilismo fisico aggiunge anche nuove consapevolezze per reagire allo stato di “immobilismo” emotivo.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 8]
La corsa e il cammino regolari (più di tutti gli altri sport) producono naturalmente delle sostanze chiamate endorfine.

Questa molecola, del tutto simile a quella della morfina, agisce nello stesso modo attaccandosi ai recettori del piacere del nostro sistema nervoso e procurando una lieve, ma persistente sensazione di benessere e buon umore.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 9]
La corsa e il cammino sono in assoluto il gesto maggiormente legato alla libertà. Da bambini il primo traguardo che ci ha reso indipendenti e liberi è quando abbiamo iniziato a camminare.

Il gesto della corsa inoltre è quello che un bambino mette in atto quando è davvero libero e felice.

Allenarsi nel giusto modo per arrivare di nuovo a correre eliminando le sensazioni di affanno e fatica, è uno straordinario modo per riprovare quella bellissima sensazione di libertà.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 10]
In Italia, l’associazione ‘Donne e qualità della vita’, con l’aiuto di un pool di psicologi e consulenti del lavoro, ha scoperto che le donne che corrono almeno due volte a settimana conquistano maggiori riconoscimenti nella loro professione.

Al Centre for Financial Research dell’Università di Colonia (Germania) sono stati analizzati i dati delle più importanti maratone americane, riscontrando la partecipazione di oltre 1500 Amministratori Delegati delle aziende più floride degli Stati Uniti.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 11]
Lo testimoniano gli studi: correre allunga la vita non solo rispetto a chi non pratica alcuno sport, ma anche rispetto a chi pratica una diversa attività fisica.

Secondo la ricerca della Lowa State University, i runner vivono di più.

La ricerca, che ha monitorato nel tempo sia i dati fisici che medici dei partecipanti, è giunta alla conclusione che la corsa riuscirebbe a prolungare la vita, riducendo del 40% le probabilità di morte prematura.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 12]
Fatichi a svegliarti la mattina? La sera finisci le tue giornate senza energia? È solo questione di biochimica.

La corsa e il cammino regolari aumentano naturalmente il livello di testosterone che è l’ormone della forza e dell’energia.

A mano a mano che li pratichi aumenti la tua vitalità, i tuoi risvegli diventano meno faticosi e tutto diventa più leggero!

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 13]
La corsa e il cammino durante l’esecuzione attivano nel nostro cervello la produzione di onde alfa, le stesse prodotte quando siamo rilassati o durante la meditazione.

Meditare è ormai una pratica riconosciuta come estremamente benefica, tuttavia per molti risulta ancora molto complessa o “strana” da praticare.

Correre o camminare attiva questo stato facilmente e senza necessità di tecniche particolari.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 14]
Vari studi dimostrano che la corsa lenta sviluppa nel nostro cervello un notevole aumento di onde alfa. Sono le stesse onde che si producono immediatamente prima che ci addormentiamo o quando facciamo meditazione.

Questo fenomeno, associato al maggiore afflusso di sangue agli emisferi cerebrali durante lo sforzo, genera in noi un profondo cambiamento psicologico, che ci rende particolarmente predisposti a trovare soluzioni creative.

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[MOTIVO 15]
La corsa e il cammino regolari allenano al meglio il tuo sistema cardiaco, abbassano la frequenza dei battiti a riposo, ottimizzano l’assorbimento di ossigeno dei tessuti e aumentano la fluidità sanguigna.

Questi fattori consentono di limitare drasticamente le patologie cardiache come infarto o ictus.

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[MOTIVO 16]
La corsa e il cammino sono l’unico sport praticabile ovunque, sotto casa, in missione lavorativa, in vacanza.

Non impongono nessun vincolo logistico e neanche tempo, strada e traffico per raggiungerli.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 17]
La corsa e il cammino sono uno sport libero da qualsiasi vincolo di orario, possono essere praticati in qualsiasi momento del giorno e anche della notte, a patto di avere una adeguata illuminazione.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 18]
Salvo l’investimento di un buon paio di scarpe (che puoi usare anche per uscire), la corse e il cammino sono l’unico sport che non ha bisogno di particolari risorse economiche: nessuna attrezzatura, nessun abbonamento, nessun campo da noleggiare.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 19]
L’euforia del corridore o runner’s high (letteralmente sballo del corridore) è un fenomeno accertato scientificamente.

A livello fisiologico, quando corriamo, si attiva il sistema oppioide endogeno del cervello.

In esso agiscono le sostanze oppioidi generate dal nostro organismo, creando un effetto analgesico e un aumento del benessere emotivo.

L’aggiunta dell’incremento dell’autostima e anche i fattori socioculturali legati alla ricerca di un’immagine attiva creano una vera e propria dipendenza positiva.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 20]
Da sempre i genitori vogliono che i figli facciano sport. Correre o camminare regolarmente ti consente di trasmettere ai tuoi figli una immagine positiva attraverso l’esempio.

Fare regolarmente attività fisica (non giocare saltuariamente a tennis o calcetto) è uno strumento educativo basato sull’esempio che risulta molto più potente di qualsiasi raccomandazione verbale: provare per credere.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 21]
Iniziare o terminare la tua giornata con la “sfida” dell’allenamento regala una sensazione di grande soddisfazione.

Quale sarà o sia stato il livello di gradimento della tua giornata, portare a termine un impegno molto utile alla tua salute e benessere regala sempre una inaspettata sensazione di appagamento.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 22]
Correre o camminare, soprattutto per chi inizia da zero, sono una straordinaria esperienza per migliorare l’attitudine alla gestione con successo della vita.

L’allenamento, soprattutto nelle sue prime settimane, ci impone un modello comportamentale orientato all’obiettivo e al superamento delle difficolta.

Una potente metafora per ricordarci il nostro enorme potenziale e la nostra innata propensione alla evoluzione e al miglioramento.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 23]
Il gesto della corsa prevede la cosiddetta “fase di volo” ovvero l’istante in cui entrambi i piedi sono staccati dal suolo.

La durata di questa fase è di circa un terzo del tempo complessivo di corsa.

Ciò significa che se corri per 30 minuti, avrai volato per 10!

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 24]
La corsa e il cammino regolari aumentano il numero degli enzimi che nel nostro corpo provvedono al consumo di grassi e calorie e si attivano anche durante la notte per favorire la fase di recupero post allenamento.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 25]
Per modellare i glutei si cercano mille soluzioni. Dalla palestra all’elettrostimolazione, dai massaggi drenanti alle diete drastiche, non tutte e non tutti però sanno che il running è uno dei modi migliori per “marmorizzare” questo importante distretto muscolare.

Durante la corsa, praticata anche a ritmo molto blando, i glutei svolgono diversi compiti: stabilizzano l’appoggio, sostengono l’equilibrio degli arti inferiori e del tronco, mantengono costante l’assetto del bacino.

Tutto questo, praticato in modo regolare, è un potentissimo antidoto ai cuscinetti e alla cellulite femminile.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 26]
Una ricerca dell’università tedesca di Leipzig dimostra gli effetti benefici dell’attività aerobica rispetto ad altre discipline sportive sui “teleomeri”, la regione terminale dei cromosomi, il cui progressivo accorciamento viene associato all’invecchiamento cellulare.

Secondo lo studio dei ricercatori correre o camminare mantiene giovani, mentre ad esempio andare in palestra a sollevare pesi no.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 27]

“Previene il cancro”

Secondo una ricerca, condotta dai ricercatori del National Cancer Institute, dell’American Cancer Society la corsa e il cammino regolari riducono il rischio di ammalarsi di diversi tipi di tumore tra cui quello del pancreas, del colon, dei polmoni e del seno, in quest’ultimo caso la riduzione dei casi supera il 40%.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 28]

“Incrementa il tuo metabolismo”

Il metabolismo è la velocità con cui il nostro corpo brucia le calorie per soddisfare i suoi bisogni vitali. Per mantenerlo veloce e attivo, è provato scientificamente che bisogna svolgere attività fisica.

La corsa e il cammino sono una delle attività con il miglior rapporto costi benefici, ovvero occorre meno tempo e fatica per ottenere grandi risultati.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 29]

“Ti fa staccare la spina”

La maggior parte dei runner descrive le proprie sedute di allenamento come una parentesi per “staccare la spina”.

Correre o camminare, semplicemente per il gusto di farlo, è un modo unico per allontanarsi dalle attività quotidiane.

Il movimento corporeo regolare attiva infatti meccanismi automatici di rilassamento celebrale. Il non poter usare lo smartphone (se non per ascoltare musica) lo rende un momento unico.

Inoltre, a differenza di molte altre attività sportive, l’assenza totale di regole, competizioni o giudizi con gli altri, lo rendono un vero e proprio momento di relax (e si perché con l’allenamento, anche la fatica praticamente scompare).

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 30]

“Combatte o previene il diabete”

La corsa e il cammino contrastano il diabete: tutto merito dell’irisina. Lo rivela uno studio dell’Università di Bari pubblicato dalla rivista Diabetes.

L’equipe ha dimostrato che i muscoli attivi rilasciano irisina e questa aumenta la produzione di insulina da parte delle cellule beta del pancreas.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 31]

“Aumenta le qualità cognitive”

Una ricerca pubblicata dall’autorevole rivista scientifica Frontiers in Human Neuroscience, riportata dal New York Times, indica che il cervello dei “runners” ha connessioni diverse, nelle zone che aiutano l’elaborazione di pensieri sofisticati, da quelle di persone in salute che fanno vita sedentaria. In particolare riguardo alla memoria, all’attenzione, alla presa di decisioni, al multi-tasking.

Non è del tutto esagerato, dunque, affermare che correre aiuta a diventare più intelligenti.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 32]

“Favorisce la digital detox”

Correre favorisce il distacco momentaneo dal tuo smartphone.

Puoi certamente usarlo per ascoltare musica o registrare i tuoi allenamenti, ma sicuramente durante le tue sedute ti sarà molto difficile navigare sui social, chattare o leggere le email.

Usa questo momento per una sana detossificazione digitale ed impara ad ascoltare il tuo corpo…

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 33]

“Litighi di meno”

Lo rivela un pool di psicologi consulenti del lavoro, guidati dalla psicologa Serenella Salomoni, che ha monitorato oltre 40 aziende fra multinazionali piccole e medie imprese.

Dai dati emersi dallo studio risulta che la corsa praticata in modo regolare, faccia dimezzare (54%) le discussioni e i litigi con i colleghi.

Un corposo 56% dichiara di provare minore invidia e più voglia di condivisione e collaborazione.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 34]

“Aumenta le difese immunitarie”

La corsa e il cammino aumentano anche fino a sei volte la produzione di leucociti killer e di interferone (Hanson e Flaherty, 1981; Viti et. al., 1985), fondamentali per la profilassi delle infezioni virali.

Inoltre l’interleuchina-1 alza la temperatura del corpo, creando un ambiente che è meno favorevole alla crescita e alla riproduzione di virus e batteri.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 35]

“Ti rende un modello per gli altri”

Fare attività fisica regolare, essere virtuosi e in forma, rappresenta uno dei principali desideri della maggior parte delle persone, e questo può suscitare anche una sorta di sana “invidia”.
Praticare regolarmente corsa o cammino, ti fa diventare un vero e proprio modello di ispirazione per gli altri.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 36]

“Migliora le prestazioni sessuali”

Uno studio dell’Università di Harvard ha scoperto che i runner di età compresa tra i 40 e i 60 anni hanno le stesse performance sessuali dei ventenni che non praticano sport.

Gli uomini che corrono raggiungono senza problemi l’erezione, e la mantengono più a lungo.

E le donne? Non sono da meno: orgasmi più rapidi e più intensi.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 37]

“Ti fa giocare meglio a tennis”

Se si pratica il Tennis amatorialmente, alternare al gioco sedute di Running aiuta la preparazione.

Integrare con sedute regolari di corsa, le partite estemporanee con cadenza settimanale innalza drasticamente le prestazioni fisiche atletiche, migliora la performance di gara, ed inoltre aiuta ad evitare infortuni.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 38]

“Ti fa vivere e godere la natura”

Correre o camminare regolarmente ti offre l’opportunità di farlo nei parchi o anche nella natura incontaminata.

Se pratichi l’attività regolarmente puoi facilmente costruire occasioni per allenarti nel verde, magari durante i week end se vivi in città.

L’esigenza del tuo allenamento periodico ti regala la spinta per recarti in luoghi che in alternativa non frequenteresti.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 39]

“Ti consente di fare sport ovunque”

Se corri o cammini non sei vincolato a nessuna logistica particolare e quindi non sei dipendente ne dal luogo in cui sei, ne dalla disponibilità di attrezzature particolari.

Questo ti offre la libertà di farlo sempre ovunque tu sia: in vacanza, in missione lavorativa o in viaggio per altre ragioni.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 40]

“Ti fa isolare dal mondo”

Le sessioni di corsa o cammino sono una occasione unica per starsene soli con se stessi lontano da TV, Computer, Telefono, mail, ecc.
Chi le pratica ne apprezza moltissimo il valore unico dell’esperienza.

Chi lo fa in modo regolare abitua anche le persone con cui vive a aspettarsi questo tipo di finestre individuali e questo rappresenta grande occasione di libertà.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 41]

“Ti mette in connessione con il tuo corpo”

Oltre 650 muscoli, oltre 250 tendini e oltre 200 ossa.

Il nostro corpo è un organismo meraviglioso che purtroppo tendiamo a dimenticare.
La corsa e il cammino sono una eccellente opportunità per rientrare in contatto con tutte le sensazioni del nostro organismo.
Più di altre attività sportive infatti, corsa e cammino non hanno distrazioni e ci consentono di concentrarci sul movimento, sulla respirazione, sul battito del nostro cuore.

È una sensazione molto appagante: provare per credere.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 42]

“Imparare a superare le difficoltà”

Correre o camminare se fatto regolarmente diventa una vera e propria dipendenza positiva.

Tuttavia le fasi iniziali dell’allenamento ci costringono ad affrontare enormi resistenze.
Il nostro corpo e anche la nostra mente vivono questa prima fase (che in genere dura dalle 6 alle 8 settimane) come una esperienza “traumatica”.
Ogni sessione di allenamento viene vissuta come un problema, un “muro” da superare. Eppure, tanto maggiore è lo sforzo per uscire tanto maggiore diventa l’appagamento finale di ogni singolo allenamento.

Questo si trasforma in una vera e propria “attitudine” anche al superamento delle difficoltà quotidiane.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 43]

“Previene l’infarto”

L’infarto, insieme all’ischemia sono le prime cause di morte in Italia.

La corsa lenta e il cammino sono uno straordinario antidoto all’infarto.
Uno studio dell’università di Copenaghen ha analizzato l’incidenza della corsa e del cammino regolari nella prevenzione degli infarti.
Chi faceva da un’ora a tre ore di attività la settimana aveva un rischio inferiore del 23% di avere un primo infarto rispetto a chi si muoveva per meno di mezz’ora.
Chi dedicava all’esercizio fisico oltre tre ore riduceva il rischio del 28%.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 44]

“Eliminare o prevenire il mal di schiena”

A meno di particolari patologie gravi, contrariamente a quanto si pensi, la corsa e il cammino sono molto efficaci per la prevenzione o eliminazione del mal di schiena.

Molto spesso infatti questo tipo di patologia è dovuto all’eccessiva sedentarietà e immobilismo.
La nostra colonna vertebrale infatti è progettata per stare prevalentemente eretta e l’eccesiva sedentarietà la mette in crisi.
Correre o camminare regolarmente consente alla nostra schiena di mobilizzarsi in modalità eretta ed inoltre la perdita di peso addominale ne alleggerisce il carico quotidiano quasi sempre responsabile dei fenomeni dolorosi.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 45]

“Previene l’osteoporosi”

La corsa, con il suo costante effetto di sollecitazione al nostro sistema scheletrico, favorisce un maggior stimolo di mineralizzazione delle nostre ossa.

Gli studi a riguardo sono innumerevoli. Uno studio dell’Università di Philadelphia ha comparato dati su individui sedentari con runner.

Questi ultimi presentano una maggiore densità ossea a livello dei piedi femore e vertebre, questo accade come adattamento agli stimoli legati all’azione di movimento.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 46]

“Migliora le relazioni familiari”

Secondo uno studio del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Chicago la relazione con un runner risulta meno conflittuale di quella con persone totalmente inattive.

Lo dimostra un sondaggio fatto con un campione di compagni di maratoneti e persone sedentarie.
Quando la coppia era fatta da entrambi runner, i risultati si sono dimostrati addirittura migliori.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 47]

“Ti fa giocare meglio a calcio”

A meno che la tua passione per il calcio o calcetto non preveda allenamenti settimanali dedicati, correre regolarmente almeno 2 volte a settimana rappresenta un eccellente modo per aumentare la tua forma fisica, e di conseguenza le tue prestazioni in campo durante la partita.

Bastano due sedute settimanali per avere risultati sorprendenti in campo.
Inoltre farlo previene anche gli infortuni.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 48]

“Previene l’ictus”

In Italia l’ictus è la terza causa di morte, dopo le malattie cardiache o e le neoplasie, ma la prima causa assoluta di disabilità. La corsa lenta e il cammino sono uno straordinario antidoto all’ictus.

Sulla prestigiosa rivista Neurology si legge: una regolare attività di corsa lenta o cammino è in grado non soltanto di prevenire l’ictus, ma anche di ridurne le conseguenze.

Le persone fisicamente in forma hanno eventi cerebrovascolari più leggeri e una mortalità dimezzata rispetto a chi conduce una vita sedentaria.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 49]

“Migliora il sonno e combatte l’insonnia”

Praticare corsa o cammino ha effetti molto positivi sulla qualità del sonno.

Questo non solo perché l’allenamento produce una “sana stanchezza” che favorisce il riposo, ma anche perché attiva la produzione di sostanze biochimiche endogene.

Si tratta di sostanze naturali antalgiche antiansia e antipanico che hanno un potente effetto sulla capacità di addormentarsi e in generale sulla qualità del sonno.

Continua a seguirci perché ogni settimana arriveranno nuovi contenuti, e se vuoi iniziare a correre puoi farlo grazie al nostro corso gratuito!