In questo articolo trovi ogni settimana uno dei 100 motivi per iniziare a correre che Max Monaco ha individuato grazie alla sua esperienza di motivational coach.
Max ha avviato alla corsa (o al cammino) oltre 20.000 persone sedentarie. Seguici e scopri insieme a noi cosa puoi ottenere iniziando a correre (o camminare)!

PS: quello che trovi scritto funziona a qualsiasi età…

01 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 1]
La corsa e il cammino sono in grado di dare tantissimo benessere e salute a fronte di pochissimo tempo.

Bastano infatti sedute da 20/30 minuti tre volte a settimana.

Essendo praticabile ovunque, non serve neanche tempo per raggiungere logistiche particolari come palestre o piscine.

02 - 100 motivi per correre ok

[MOTIVO 2]
Pensa che una persona sedentaria con 10 minuti di attività brucia circa 0,1 grammi di grasso.

Dopo 6/8 settimane di allenamenti (bastano 30 minuti 3 volte) la stessa persona, a parità di sforzo e sempre in 10 minuti, passa a bruciare 3 grammi (30 volte di più!).

Dopo 12 settimane passa a 10 grammi che è 100 volte di più dell’inizio!!!

03 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 3]
Uno studio scientifico del Prof. Dario Riva, ritenuto uno dei maggiori esperti di entropia del movimento, dimostra che attivare in modo regolare i nostri naturali canali sensoriali legati al movimento della corsa e del cammino, diminuisce fortemente la nostra esigenza di attivare canali sensoriali alternativi come quello palatale legato al piacere dei dolci.

04 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 4]
Siamo fatti per evolvere, creare e realizzare i nostri sogni e progetti, tuttavia le complessità della vita rischiano di farci perdere la nostra innata attitudine ad accettare le sfide.

La corsa e il cammino rappresentano una potentissima metafora per riappropriarci della nostra naturale capacità di definire obiettivi e riuscire progressivamente a raggiungerli.

Se riesci a superare la pigrizia e impegnarti con costanza, ciò che impari ti aiuterà anche nei tuoi obiettivi di vita.

05 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 5]
La corsa e il cammino regolari (più di tutti gli altri sport) producono naturalmente un ormone chiamato catecolamina o anche conosciuto appunto come “ormone dello stress”.

L’aumento di questo ormone ci consente di tenere costantemente bassi i livelli di stress quotidiani.

06 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 6]
Correre o camminare, usando il giusto metodo e con programmi in grado di incrementare nella giusta progressione il livello di preparazione fisica, è uno dei migliori modi per aumentare la percezione del nostro valore.

Farlo nel giusto modo consente infatti di percepire una grande evoluzione delle proprie capacità e sensazioni migliorando notevolmente il giudizio di se con impatti molto positivi in tutti gli ambiti della vita: lavoro, famiglia, relazioni etc.

07 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 7]
La corsa e il cammino regolari (più di tutti gli altri sport) producono naturalmente la serotonina che è l’ormone i cui livelli si abbassano in caso di depressione.

Tutti i farmaci antidepressivi hanno infatti come scopo quello di produrre serotonina. La corsa e il cammino lo fanno in modo naturale e senza effetti collaterali.

Inoltre, a differenza dei farmaci, l’esperienza di reazione all’immobilismo fisico aggiunge anche nuove consapevolezze per reagire allo stato di “immobilismo” emotivo.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 8]
La corsa e il cammino regolari (più di tutti gli altri sport) producono naturalmente delle sostanze chiamate endorfine.

Questa molecola, del tutto simile a quella della morfina, agisce nello stesso modo attaccandosi ai recettori del piacere del nostro sistema nervoso e procurando una lieve, ma persistente sensazione di benessere e buon umore.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 9]
La corsa e il cammino sono in assoluto il gesto maggiormente legato alla libertà. Da bambini il primo traguardo che ci ha reso indipendenti e liberi è quando abbiamo iniziato a camminare.

Il gesto della corsa inoltre è quello che un bambino mette in atto quando è davvero libero e felice.

Allenarsi nel giusto modo per arrivare di nuovo a correre eliminando le sensazioni di affanno e fatica, è uno straordinario modo per riprovare quella bellissima sensazione di libertà.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 10]
In Italia, l’associazione ‘Donne e qualità della vita’, con l’aiuto di un pool di psicologi e consulenti del lavoro, ha scoperto che le donne che corrono almeno due volte a settimana conquistano maggiori riconoscimenti nella loro professione.

Al Centre for Financial Research dell’Università di Colonia (Germania) sono stati analizzati i dati delle più importanti maratone americane, riscontrando la partecipazione di oltre 1500 Amministratori Delegati delle aziende più floride degli Stati Uniti.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 11]
Lo testimoniano gli studi: correre allunga la vita non solo rispetto a chi non pratica alcuno sport, ma anche rispetto a chi pratica una diversa attività fisica.

Secondo la ricerca della Lowa State University, i runner vivono di più.

La ricerca, che ha monitorato nel tempo sia i dati fisici che medici dei partecipanti, è giunta alla conclusione che la corsa riuscirebbe a prolungare la vita, riducendo del 40% le probabilità di morte prematura.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 12]
Fatichi a svegliarti la mattina? La sera finisci le tue giornate senza energia? È solo questione di biochimica.

La corsa e il cammino regolari aumentano naturalmente il livello di testosterone che è l’ormone della forza e dell’energia.

A mano a mano che li pratichi aumenti la tua vitalità, i tuoi risvegli diventano meno faticosi e tutto diventa più leggero!

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 13]
La corsa e il cammino durante l’esecuzione attivano nel nostro cervello la produzione di onde alfa, le stesse prodotte quando siamo rilassati o durante la meditazione.

Meditare è ormai una pratica riconosciuta come estremamente benefica, tuttavia per molti risulta ancora molto complessa o “strana” da praticare.

Correre o camminare attiva questo stato facilmente e senza necessità di tecniche particolari.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 14]
Vari studi dimostrano che la corsa lenta sviluppa nel nostro cervello un notevole aumento di onde alfa. Sono le stesse onde che si producono immediatamente prima che ci addormentiamo o quando facciamo meditazione.

Questo fenomeno, associato al maggiore afflusso di sangue agli emisferi cerebrali durante lo sforzo, genera in noi un profondo cambiamento psicologico, che ci rende particolarmente predisposti a trovare soluzioni creative.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 15]
La corsa e il cammino regolari allenano al meglio il tuo sistema cardiaco, abbassano la frequenza dei battiti a riposo, ottimizzano l’assorbimento di ossigeno dei tessuti e aumentano la fluidità sanguigna.

Questi fattori consentono di limitare drasticamente le patologie cardiache come infarto o ictus.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 16]
La corsa e il cammino sono l’unico sport praticabile ovunque, sotto casa, in missione lavorativa, in vacanza.

Non impongono nessun vincolo logistico e neanche tempo, strada e traffico per raggiungerli.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 17]
La corsa e il cammino sono uno sport libero da qualsiasi vincolo di orario, possono essere praticati in qualsiasi momento del giorno e anche della notte, a patto di avere una adeguata illuminazione.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 18]
Salvo l’investimento di un buon paio di scarpe (che puoi usare anche per uscire), la corse e il cammino sono l’unico sport che non ha bisogno di particolari risorse economiche: nessuna attrezzatura, nessun abbonamento, nessun campo da noleggiare.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 19]
L’euforia del corridore o runner’s high (letteralmente sballo del corridore) è un fenomeno accertato scientificamente.

A livello fisiologico, quando corriamo, si attiva il sistema oppioide endogeno del cervello.

In esso agiscono le sostanze oppioidi generate dal nostro organismo, creando un effetto analgesico e un aumento del benessere emotivo.

L’aggiunta dell’incremento dell’autostima e anche i fattori socioculturali legati alla ricerca di un’immagine attiva creano una vera e propria dipendenza positiva.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 20]
Da sempre i genitori vogliono che i figli facciano sport. Correre o camminare regolarmente ti consente di trasmettere ai tuoi figli una immagine positiva attraverso l’esempio.

Fare regolarmente attività fisica (non giocare saltuariamente a tennis o calcetto) è uno strumento educativo basato sull’esempio che risulta molto più potente di qualsiasi raccomandazione verbale: provare per credere.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 21]
Iniziare o terminare la tua giornata con la “sfida” dell’allenamento regala una sensazione di grande soddisfazione.

Quale sarà o sia stato il livello di gradimento della tua giornata, portare a termine un impegno molto utile alla tua salute e benessere regala sempre una inaspettata sensazione di appagamento.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 22]
Correre o camminare, soprattutto per chi inizia da zero, sono una straordinaria esperienza per migliorare l’attitudine alla gestione con successo della vita.

L’allenamento, soprattutto nelle sue prime settimane, ci impone un modello comportamentale orientato all’obiettivo e al superamento delle difficolta.

Una potente metafora per ricordarci il nostro enorme potenziale e la nostra innata propensione alla evoluzione e al miglioramento.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 23]
Il gesto della corsa prevede la cosiddetta “fase di volo” ovvero l’istante in cui entrambi i piedi sono staccati dal suolo.

La durata di questa fase è di circa un terzo del tempo complessivo di corsa.

Ciò significa che se corri per 30 minuti, avrai volato per 10!

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 24]
La corsa e il cammino regolari aumentano il numero degli enzimi che nel nostro corpo provvedono al consumo di grassi e calorie e si attivano anche durante la notte per favorire la fase di recupero post allenamento.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 25]
Per modellare i glutei si cercano mille soluzioni. Dalla palestra all’elettrostimolazione, dai massaggi drenanti alle diete drastiche, non tutte e non tutti però sanno che il running è uno dei modi migliori per “marmorizzare” questo importante distretto muscolare.

Durante la corsa, praticata anche a ritmo molto blando, i glutei svolgono diversi compiti: stabilizzano l’appoggio, sostengono l’equilibrio degli arti inferiori e del tronco, mantengono costante l’assetto del bacino.

Tutto questo, praticato in modo regolare, è un potentissimo antidoto ai cuscinetti e alla cellulite femminile.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 26]
Una ricerca dell’università tedesca di Leipzig dimostra gli effetti benefici dell’attività aerobica rispetto ad altre discipline sportive sui “teleomeri”, la regione terminale dei cromosomi, il cui progressivo accorciamento viene associato all’invecchiamento cellulare.

Secondo lo studio dei ricercatori correre o camminare mantiene giovani, mentre ad esempio andare in palestra a sollevare pesi no.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 27]

“Previene il cancro”

Secondo una ricerca, condotta dai ricercatori del National Cancer Institute, dell’American Cancer Society la corsa e il cammino regolari riducono il rischio di ammalarsi di diversi tipi di tumore tra cui quello del pancreas, del colon, dei polmoni e del seno, in quest’ultimo caso la riduzione dei casi supera il 40%.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 28]

“Incrementa il tuo metabolismo”

Il metabolismo è la velocità con cui il nostro corpo brucia le calorie per soddisfare i suoi bisogni vitali. Per mantenerlo veloce e attivo, è provato scientificamente che bisogna svolgere attività fisica.

La corsa e il cammino sono una delle attività con il miglior rapporto costi benefici, ovvero occorre meno tempo e fatica per ottenere grandi risultati.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 29]

“Ti fa staccare la spina”

La maggior parte dei runner descrive le proprie sedute di allenamento come una parentesi per “staccare la spina”.

Correre o camminare, semplicemente per il gusto di farlo, è un modo unico per allontanarsi dalle attività quotidiane.

Il movimento corporeo regolare attiva infatti meccanismi automatici di rilassamento celebrale. Il non poter usare lo smartphone (se non per ascoltare musica) lo rende un momento unico.

Inoltre, a differenza di molte altre attività sportive, l’assenza totale di regole, competizioni o giudizi con gli altri, lo rendono un vero e proprio momento di relax (e si perché con l’allenamento, anche la fatica praticamente scompare).

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 30]

“Combatte o previene il diabete”

La corsa e il cammino contrastano il diabete: tutto merito dell’irisina. Lo rivela uno studio dell’Università di Bari pubblicato dalla rivista Diabetes.

L’equipe ha dimostrato che i muscoli attivi rilasciano irisina e questa aumenta la produzione di insulina da parte delle cellule beta del pancreas.

08 - 100 motivi per correre

[MOTIVO 31]

“Aumenta le qualità cognitive”

Una ricerca pubblicata dall’autorevole rivista scientifica Frontiers in Human Neuroscience, riportata dal New York Times, indica che il cervello dei “runners” ha connessioni diverse, nelle zone che aiutano l’elaborazione di pensieri sofisticati, da quelle di persone in salute che fanno vita sedentaria. In particolare riguardo alla memoria, all’attenzione, alla presa di decisioni, al multi-tasking.

Non è del tutto esagerato, dunque, affermare che correre aiuta a diventare più intelligenti.

Continua a seguirci perché ogni settimana arriveranno nuovi contenuti, e se vuoi iniziare a correre puoi farlo grazie al nostro corso gratuito!